In conformità con quanto contenuto nel D.P.C.M. del 10 aprile, si informa che tutte le misure precauzionali decise a Figline e Incisa Valdarno lo scorso 13 marzo, per prevenire e contenere il contagio da Coronavirus, sono prorogate fino al 3 maggio
In particolare, rimane valida la chiusura di tutti i parchi e dei giardini comunali, insieme alla chiusura dei cimiteri (incluso il cimitero monumentale della Misericordia di Figline). Continueranno ad essere garantiti i servizi di trasporto, di sepoltura e di tumulazione e continuerà ad esser possibile porgere l’ultimo saluto al defunto, ma solo per i congiunti prossimi (e fino ad un massimo di sei persone).
Resterà inoltre chiuso anche il centro Aquilone, che eroga servizi socio assistenziali per disabili gravi e che in questo momento può rappresentare un luogo di assembramento e di diffusione del Coronavirus, considerata l’impossibilità per operatori e utenti di mantenere la distanza minima di sicurezza.
Infine, per andare incontro alle esigenze dei cittadini e per consentire loro di rispettare l’obbligo di rimanere in casa e di uscire solo per necessità e urgenze, è prolungata fino al 13 aprile anche la sospensione temporanea dei divieti di sosta per esigenze di pulizia stradale e la sospensione del pagamento della sosta sulle strisce blu.
Infine, per evitare potenziali assembramenti, inoltre, è stata prorogata anche la sospensione dei mercati di Figline, Incisa e Matassino e di ogni altra attività di commercio itinerante su suolo pubblico, che potrà comunque effettuata presso il domicilio del consumatore.